AI-ADU (Artificial Intelligence in Adult Education) è un progetto che ha avuto avvio nel Settembre del 2024 e vede coinvolta la Fondazione Arezzo Innovazione insieme ad altri enti quali VSI Socialiniu inovaciju centras (Lituania), DOREA Educational Institute (Cipro), KINITRO (Grecia) in un’iniziativa finanziata dal programma Erasmus+.
Il progetto si propone di supportare le istituzioni di educazione degli adulti nell’implementazione dell’Intelligenza Artificiale nei processi formativi e organizzativi, concentrando l’attenzione sugli educatori e sulle sfide della trasformazione digitale. Attraverso un programma di formazione misto si impegna a fornire le competenze necessarie per l’integrazione delle tecnologie di IA nei contesti educativi. Inoltre, riconosce l’importanza dell’innovazione tecnologica, contribuendo così a promuovere non solo l’apprendimento digitale, ma anche un ambiente formativo più moderno ed efficace.
Il progetto esaminerà lo stato attuale dell’implementazione dell’IA nell’educazione degli adulti in Europa, analizzerà le necessità formative degli educatori, svilupperà un framework di competenze digitali, sensibilizzerà sul potenziale dell’IA e infine formerà una rete di specialisti della trasformazione digitale, permettendo al territorio aretino di allinearsi alle più innovative tendenze europee nell’ambito dell’educazione degli adulti.
Data Inizio: 01/09/2024
Data Fine: 31/08/2026