GBFE (Gender Balance in Financial Education) è un progetto che ha avuto avvio nell’Ottobre del 2023 e vede coinvolti la Fondazione Arezzo Innovazione in veste di capofila insieme ad altri enti quali Opencom (Italia), Meus (Spagna), Arise (Austria) e Euro Education Bulgaria (Bulgaria).
Il progetto si propone di ridurre il divario di genere nell’educazione finanziaria, concentrando l’attenzione sulle donne svantaggiate o che affrontano specifiche sfide. Attraverso programmi di educazione finanziaria si impegna a fornire loro le competenze necessarie per la gestione delle proprie risorse. Inoltre, riconosce l’importanza di affrontare la violenza domestica, spesso legata alla mancanza di controllo finanziario familiare, contribuendo così a promuovere non solo una migliore alfabetizzazione finanziaria, ma anche un ambiente domestico più sicuro ed equo.
Il progetto esaminerà lo stato attuale del divario di genere nell’educazione finanziaria in Europa, analizzerà le necessità di educazione finanziaria delle donne svantaggiate, sensibilizzerà e fornirà loro competenze fondamentali per raggiungere l’indipendenza finanziaria e infine si formeranno gli educatori per condurre simulazioni virtuali finalizzate all’educazione finanziaria delle donne svantaggiate.
Data Inizio: 01/10/2023
Data Fine: 30/09/2025